Cosa è il Rotary

RotaryIl Rotary è un'associazione di esponenti delle più svariate attività professionali, che lavorano assieme a livello mondiale per servire la società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e pace. Primo fra le associazioni di club di servizio nel mondo, il Rotary sorse a Chicago (Illinois, USA) la sera del 23 febbraio del 1905 per opera di un giovane avvocato, Paul Harris, e di suoi 3 amici.     

Il Rotary conta attualmente circa 1,2 milioni di membri, fra uomini e donne, esponenti di primo rango nei loro settori professionali e appartenenti a oltre 27000 Rotary Club di quasi ogni nazione del mondo. Ogni Rotary Club si riunisce una volta alla settimana per permettere ai soci di discutere assieme su questioni di interesse comune e su come rendersi utili agli altri. Vi si entra a far parte su invito del club stesso.

I Rotary club organizzano ed attuano ciascuno dei progetti umanitari e educativi a favore degli abitanti della propria comunità e di comunità di altri Paesi nelle più diverse parti del mondo, ad esempio attraverso la FONDAZIONE ROTARY. Questa elargisce ogni anno circa 60 milioni di US$ in borse di studio internazionali, scambi culturali e progetti di assistenza tecnico professionale.     

 

ROTARY significa infine, PolioPlus, un progetto che manifesta il suo impegno di cooperare con altre organizzazioni allo sradicamento della paralisi infantile entro il 2005, anno in cui ricorrerà il 100° anniversario del Rotary. Grazie alle sovvenzioni PolioPlus, sono stati vaccinati sino ad oggi, nei paesi in via di sviluppo,oltre mezzo miliardo di bambini.

Newsletter

Rotary.ch

e4245acb82